FISIATRIA e AGOPUNTURA a COMO

Medicina Tradizionale Cinese

AGOPUNTURA

L’Agopuntura è parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ed agisce sui meccanismi energetici dell’organismo: anch'essa necessita di una diagnosi precisa e costituisce una terapia specifica per cui non è solo necessaria l’esatta individuazione dei punti, ma soprattutto la scelta di una combinazione di punti determinata da un’accurata valutazione attraverso anamnesi ed esame clinico del paziente secondo la M.T.C. che considera altrettanto importante l'ambiente esterno (macrocosmo): natura, stagioni, contesti sociali... e l'ambiente interno (microcosmo): carattere, abitudini e comportamenti integrata dalla diagnostica occidentale, con l’obiettivo finale di ottenere il massimo beneficio del paziente.

Cenni di Agopuntura
Si tratta di una tecnica da molti decenni utilizzata anche nei Paesi Occidentali e che a giudizio dell'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) è indicata in molte patologie di natura dolorosa (dolori "artrosici", cefalea, emicrania, nevralgie, dolori mestruali...) e non (affezioni allergiche, gastroenterologiche, vertigini/acufeni, irregolarità mestruali, disturbi della menopausa, infertilità,disturbi del sonno, sindromi ansiose...).I più recenti lavori scientifici pubblicati su riviste mediche occidentali confermano la significativa efficacia in numerose malattie e rilevano l'assenza di effetti collaterali considerandola non più una medicina "alternativa" ma una medicina "complementare", utile in molti casi anche in associazione alle "nostre" consuete terapie per il controllo degli effetti collaterali e/o per la riduzione delle dosi/tempi dei farmaci. L'infissione dell'ago, rigorosamente monouso e sostanzialmente indolore, non prevede iniezione di sostanze e viene mantenuto in sede per 20'-30'. Generalmente si effettua un ciclo minimo di 5-8 sedute ma sono indicati spesso cicli più lunghi ed eventuali sedute di "mantenimento"/prevenzione.

Effetti dell’Agopuntura
• effetto antalgico-analgesico: questo effetto rende possibile, soprattutto nelle patologie muscolo-scheletriche, l’effettuazione di movimenti in precedenza inibiti dal dolore e/o da contratture muscolari riflesse.L’effetto antalgico, ottenibile in modo rapido e costante dall’agopuntura, favorisce il ripristino funzionale e la guarigione nella patologia muscolo-scheletrica, soprattutto in quella acuta.
• effetto immunomodulatore-antiinfiammatorio.• effetto di regolazione neuroendocrina
• Effetto sul tono muscolare (su muscolature striata e liscia)• Effetto vasomodulatore-trofico
• Effetto sulla sfera psicoemotiva

Indicazione Cliniche
Con l’agopuntura si possono pertanto trattare le seguenti patologie:
Muscolo-scheletriche: cervicalgia e cervico-brachialgia, dorsalgia, lombalgia, lombocruralgia, lombosciatalgia, spalla dolorosa, periartrite scapolo-omerale, epicondilite, algire polso e mano, s. tunnel carpale, coxalgia, periartrite dell’anca, gonartrosi, algie di piede e caviglia, fibromialgia, artrite reumatoide, polimialgia reumatica, artropatia gottosa.
Neurologiche: nevralgia trigeminale, post-herpetica, cefalea ed emicrania, ansia, insonnia.
Respiratorie: asma, allergie respiratorie, rinite allergica.
Gastroenteriche: nausea e vomito gravidico, reflusso gastresofageo, s. colon irritabile.
Cardiovascolari: ipertensione arteriosa, turbe del ritmo.
Ginecologiche: disturbi del ciclo mestruale, sindrome climaterica, infertilità, e ostetriche (rivolgimento fetale, vomito gravidico, ecc.
Disassuefazione dal fumo

L’obiettivo è di guarigione nei casi ove non sussistano postumi permanenti e di miglioramento della qualità della vita nei casi in cui esistano esiti neurologici o deformità osteoarticolari strutturate: eventuali disturbi del sonno, digestivi, ansioso-depressivi con somatizzazioni respiratorie, cardiache, gastroenteriche...
L’agopuntura ha inoltre il vantaggio di poter permettere la riduzione e talvolta la sospensione di alcuni farmaci, diminuendo così la spesa farmaceutica e gli effetti collaterali collegati all’uso dei farmaci stessi.

L'agopuntura: atto medico
L'agopuntura è annoverata tra le pratiche terapeutiche "non convenzionali" che richiedono la specifica conoscenza della scienza medica e che realizzano un' attività sanitaria consistente in una diagnosi di alterazione organica o di disturbo funzionale del corpo o della mente e nell'individuazione dei rimedi e nella somministrazione degli stessi da parte dello stesso medico o dal personale paramedico sotto la sorveglianza dello stesso.
Lo ha stabilito la Cassazione, con la sentenza n. 22528 del 21 maggio 2003, precisando che colui che esercita l'agopuntura, senza aver conseguito la laurea in medicina, commette il reato di esercizio abusivo della professione medica di cui all'art. 348 c.p.

La Dr.ssa Liliana Sechi riceve a Como, Cantù e Cernobbio ed é disponibile per visite domiciliari.
COMPILATE IL FORM
oppure telefonate allo 338 431 28 58 o inviate una mail a info@lilianasechi.it per fissare un appuntamento.
Visitate il mio profilo su: MioDottore >

© Dr.ssa LILIANA SECHI p.iva 02251910960